Serata Panathlon a Bresso
Serata Panathlon a Bresso
Lo scorso giovedì 14 maggio PANATHLON – storica associazione che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport – si è tenuta presso l’Aero Club Milano a Bresso un’inusuale serata dedicata alle PASSIONI DEL VOLO nelle sue diverse forme.
E’ stata un incontro un po’ diverso dal solito: si è scelto di abbandonare per una volta la tradizionale sede dell’Hotel de la Ville a Monza per dare voce a delle forme sportive che vedono passare un po’ in secondo piano le capacità e le caratteristiche fisiche (individuali o di squadra che siano), a fronte di un impegno in termini di concentrazione e rispetto delle regole che non si discosta di molto da quello necessario ad uno “sportivo” nell’accezione più comune del termine.
Sotto gli occhi del Presidente Monica Gariboldi ed un nutrito numero di membri del Direttivo e di soci, si sono susseguite presentazioni a tema “PASSIONE DEL VOLO” che hanno aiutato i “non addetti ai lavori” a comprendere la complessità ed il fascino che si nasconde dietro questo tema.
Il filo conduttore per tutta la serata è stato un volo Milano-Linate eseguito su un simulatore di AIRBUS A320, installato su un “normale” PC domestico ma caratterizzato da un elevatissimo livello di realismo. Tutti le fasi del volo, dall’accensione dei motori fino al raggiungimento del “finger” all’aeroporto di Fiumicino, sono state commentate con grande ironia e capacità comunicativa dal Comandante Marco Olivero, pilota professionista Alitalia con oltre 15.000 ore di volo all’attivo.
In una pausa prima del decollo, il Presidente dell’associazione PVI – Piloti Virtuali Italiani, Gian Gabriele Caccia, ha illustrato l’elevato livello qualitativo raggiunto dai simulatori di volo professionali ed amatoriali disponibili oggi sul mercato, aiutandosi con un emozionante filmato con cui ha raccontato la storia della simulazione di volo dai primi del ‘900 (in coincidenza con la nascita dell’aeronautica italiana) sino ai giorni nostri.
Uno spazio molto interessante della serata è stato dedicato all’aeromodellismo, rappresentato nell’occasione dai membri dell’associazione F4J Italia, specializzata nel volo di aerei a turbina. Erano presenti molti soci tra i quali il Presidente Luca Pieroni, l’unica donna italiana che vola con aerei di questa classe Laura Grasso ed un giovane e promettente pilota, che grazie ai risultati ottenuti parteciperà ai prossimi mondiali in Germania: Fabio Agostini.
I soci dell’F4J hanno mostrato un interessante filmato con una raccolta delle loro più recenti esibizioni e – in chiusura di serata – hanno acceso il motore di un meraviglioso modello a turbina il cui solo rombo (ovviamente impossibile il decollo vista la vicinanza con l’aeroporto di Linate) faceva facilmente intuire l’enorme spinta data dal motore.
Un contributo assoluto all’ottima riuscita della serata lo ha dato Enzo Grasso che, nel suo triplice ruolo di socio PANATHLON, socio PVI e socio F4J, è stato il naturale trait d’union tra i quasi cinquanta partecipanti, e con la sua simpatia e dialettica ha tenuto altissimo il ritmo dell’evento.
Al termine della serata i volti soddisfatti di tutti i partecipanti hanno dato conferma dell’ottima riuscita dell’evento che, visti i risultati, dovrà senz’altro essere ripetuto.