PVI Combat


PVI COMBAT: chi siamo.
Sin dalla sua nascita l’associazione PVI ha sempre avuto una sezione dedicata al volo militare: “PVI Combat”.
Questa sezione è riservata ai soci che già conoscono la simulazione di volo nei suoi aspetti basici, ma vogliono approfondire tutti gli ASPETTI DEL VOLO MILITARE: dal volo in formazione allo studio di aerei militari, dalle comunicazioni specifiche all’uso delle tattiche e strategie durante le operazioni.
Se necessario, il socio PVI sarà affiancato nel percorso di apprendimento teorico/pratico, in ogni caso troverà sempre disponibili soci più esperti pronti ad aiutarlo ed a chiarirgli ogni dubbio.
PVI combat vuole essere anche una community LUDICA , dove lo scopo finale è il divertimento dei partecipanti, senza tralasciare però di simulare abbastanza seriamente il volo militare.
Insomma vogliamo divertirci e condividere la nostra passione , ma facendo le cose per bene!

COSA SERVE PER ENTRARE IN PVI COMBAT
A parte una grande passione per la simulazione di volo militare, serve un computer all’altezza ( raccomandati 32 giga di ram ed un ottima scheda video) e l’iscrizione all’ associazione PVI dal sito ufficiale.
Fate presente il vostro interesse per il volo militare e sarete indirizzati ai soci senior che vi accompagneranno nel gruppo.
Le comunicazioni avvengono su gruppi Whatsapp dedicati, su Discord , su Team Speak3 e su Simple Radio, mentre per volare in multiplayer usiamo i servers messi a disposizione dall’associazione PVI.

COME E’ ORGANIZZATA PVI COMBAT
Tempo fa la sezione Combat si suddivideva in varie sottosezioni: gruppo Falchi, gruppo Folgore etc etc, soprattutto perché alla fine degli anni 90 esistevano diversi simulatori di volo specifici: IL2 per i warbirds, Falcon4 per l’ F16 , Lock on etc etc.
Oggi su tutti prevale DCS (Digital Combat Simulator), il miglior simulatore di volo sviluppato e perfezionato negli anni , che copre sia gli aerei della seconda guerra mondiale , che quelli più moderni, così come gli elicotteri da trasporto e da attacco.
Per cui al momento i sottogruppi riguardano il mezzo che si intende utilizzare (FA18 – F16 – UH1H-AH64 etc etc…) e il ruolo che si preferisce avere durante le missioni ( aria-aria , aria-terra, trasporto, supporto ai mezzi di terra etc etc …).
Infatti , vista la complessità dei singoli mezzi e ruoli, è quasi impossibile saper fare bene tutto , meglio specializzarsi su un mezzo e su uno o più ruoli.
Il nuovo socio viene accolto e gli vengono messi a disposizione tutorials specifici per il velivolo da lui scelto, oltre che file scritti con l’intento di spiegare il modo, le procedure e le tattiche da usare.
Spesso vengono organizzate sessioni di addestramento dove i più anziani spiegano e poi dimostrano in volo come affrontare le varie situazioni: PVI Combat è una comunità in cui i più “anziani” aiutano i più “giovani” a volare in modo tattico.
Volutamente non adottiamo gradi militari o gerarchie particolari , ci consideriamo soprattutto amici che condividono una passione e siamo pronti ad aiutare chi ne ha bisogno.

PVI COMBAT ed ALLIED FORCES
Negli ultimi anni PVI Combat è entrata a far parte del gruppo interforze Allied Forces.eu , di cui fanno parte altri gruppi di simulazione di volo militare , Italiani e stranieri.
Periodicamente vengono organizzate missioni interforze, che vengono dettagliate sul sito www.alliedforces.eu.

Mail a Carlo Ombri

Mail a Lito Consolo