Papua Tour
Papua Tour
In aeroclub PVI ritorna il pericolo!
Questa volta porteremo le nostre ali virtuali nei cieli dell’Indonesia, sull’isola di Papua.
In mezzo alle montagne di quest’isola troveremo campi di dimensioni minuscole con piste in terra battuta, meteo avverso, valli mozzafiato. In queste zone nel mondo reale opera la mitica Susi Air che fornisce i rifornimenti essenziali ai villaggi di quest’isola che, senza l’aereo, rimarrebbero completamente isolati dalla civiltà.
Qui potete trovare il primo episodio di una serie televisiva che ha portato le videocamere nei cockpit dei pazzi piloti che lavorano facendo la spola tra queste aviosuperfici e i più grandi aeroporti della costa: https://www.youtube.com/watch?v=6jFsVRQyhlg
Gli aerei che potremo utilizzare sono:
Pilatus Pc-6, “Porter” o “Il Pilo” per gli amici. Il re indiscusso degli STOL, un elicottero con le ali. Link per versione freeware ma fatta molto bene:
>> Pilatus freeware
>> Livrea Susi Air per Pilatus
Cessna C-208 Grand Caravan, altro classico degli aeroporti estremi, più capiente ma con prestazioni di decollo e atterraggio inferiori rispetto al Pilatus. Disponibile di default in fsx o riprodotto in varie versioni payware da Carenado.
De Havilland DHC-6 Twin Otter, soprannominato “Il Twotter”. Bimotore con capienza simile al caravan ma capace di operare da spazi più ristretti.
Maule Orion, scelta obbligata per chi preferisce il moto alternato dei cari pistoni. Disponibile di default in FSX.
Il tour inizia da oggi e per registrare i propri voli ci sarà un apposito codice sul logger (Aeroclub papua) che sarà attivo fra pochi giorni.
>> In questo post del forum (riservato ai soli soci)
…trovate gli scenari fondamentali per questo tour, gli aeroporti e le mesh dell’Indonesia (così non ci dovrebbero essere problemi con fsglobal ecc. visto che i profili del terreno dell’isola, se installate questo scenario, saranno uguali per tutti)
Nella libreria scenari mettete le mesh più in basso della cartella contenente gli aeroporti.
Qui sotto gli aeroporti che andremo a visitare in sequenza (cliccate sulle immagini per vederle a schermo intero):
Riporto la lista degli aeroporti e strips per chi avesse difficoltà a vedere le immagini:
WABI W348 WABX WABV WABP W154 W194 W360 WABH W422 WAJW WAJK W158 WAJR WAJJ WAJN W141 WAJV WAJB WABK W197 WABE WAJM WAJF WABI
Ringrazio i Beta testers Andrea Deplano e Matteo Rosada che hanno testato gli scenari e provato il tour.
Ciao e…A tutto reverse!
I-LEON, Leonardo