Milano Marittima 2014: il report
Milano Marittima 2014: il report
Anche quest’anno il nostro incontro annuale non poteva andare meglio: molti soci presenti, parecchie novità e curiosità, diffusione di molta cultura aeronautica grazie alla presenza di soci piloti reali provenienti da vari ambiti del volo civile e militare.
E in più quest’anno il sole ha permesso a tutti di uscire all’aperto e godere del clima ancora molto gradevole di Milano Marittima.
Erano presenti due postazioni “ufficiali”: una generica con volantino, gruppo manette e pedaliera, dove si sono alternati voli civili con Aviazione Generale e Liners. In particolare è stato molto interessante un volo “didattico” effettuato da Enrico Stupazzini con il 777 PMDG da Boston a NewYork, approfittando della presenza di Pietro Pallini: sono state effettuate ed esaminate tutte le fasi di un volo reale proveniente dall’Atlantico ed in particolare come vengono gestiti i traffici provenienti dall’Europa.
Questa postazione è stata anche la macchina d’esame del nostro socio Alessandro Stefano I-ALST, neo brevettato PPLV.
L’altra postazione era una riproduzione di una parte del cockpit di un Boeing 737, comprendente pannello completo del comandante, MCP e gruppo manette; tutto completato da volantino con piantana e pedaliera. Tutti i componenti sono stati autocostruiti e/o assemblati dal nostro socio Omar Cattaneo, compreso l’unico computer che gestisce il tutto, raffreddato a liquido.
Il risultato è piuttosto realistico e divertente, e anche in questa configurazione permette una riproduzione delle procedure Multicrew effettuate dagli equipaggi dei liners.
Inutile dire che entrambe le postazioni hanno lavorato di continuo per entrambe le giornate!
Infine, degna di nota la tanto attesa cena alla “Casa delle Aie”, quest’anno posticipata al sabato sera per motivi organizzativi della sede di Bologna, e molto apprezzata da tutti i soci.
Un ringraziamento particolare a Enrico Bonomi, da qualche anno perfetto organizzatore dell’evento, e a tutti i Soci che hanno partecipato e contribuito.
Arrivederci all’anno prossimo!