Meeting Milano Marittima – 2016
Meeting Milano Marittima – 2016
Anche quest’anno il tradizionale evento di Milano Marittima non ha tradito le aspettative, ed in un’atmosfera di grande cordialità si sono incontrati soci provenienti da tutta Italia, molti dei quali accompagnati da mogli e figli.
Il bel tempo ha contribuito al successo di questa iniziativa, così nei ritagli di tempo lontani dal simulatore (e per i familiari questi “ritagli” hanno coperto l’intero arco della giornata) si è potuto approfittare della vicina spiaggia per una sgranchita di gambe e per respirare a pieni polmoni un po’ di salsedine.
I primi soci hanno iniziato ad arrivare nella serata di venerdì, e mettendosi subito al lavoro hanno allestito due postazioni FSX / P3D sulle quali il giorno successivo si sarebbero susseguite le diverse presentazioni. Connessione di rete al top (grazie al nostro gentilissimo padrone di casa, che ha fatto collegare il cavo ADSL direttamente al quadro di distribuzione dell’Hotel Adria), computer aggiornati e periferiche calibrate. Effettuati gli ultimi controlli, dopo una buona cena in albergo ci siamo tutti coricati nell’attesa degli eventi del giorno successivo.
La mattinata del sabato è cominciata alla grande, con un caldo sole che illuminava la sala in cui erano posizionati i nostri PC. Ma ecco qualche dettaglio in più su com’è andata…
Volo dimostrativo con P3D
Abbiamo voluto aprire le danze con il nuovo simulatore di riferimento, P3D, che con grande rapidità sta soppiantando nei nostri PC il sempre bello (ma tecnologicamente obsoleto) FSX.
Utilizzando un PC non di ultimissima generazione (a dimostrazione del fatto che P3D sfrutta molto bene le caratteristiche hardware a sua disposizione), UGO MARIANI e STEFANO MENEGHINI hanno fatto un volo da Dubrovnik a Corfù partendo da una situazione di “cold and dark” fino al terminal di arrivo.
Grazie ai magnifici scenari adottati (Dubrovnik: ORBX; Corfù: FlyTampa), e ad un meteo reale garantito da Active Sky, i fautori di P3D ma soprattutto gli “scettici FSXisti” non hanno potuto far altro che apprezzare l’ottimo lavoro svolto dal team della Lockheed Martin: un P3D che ad ogni nuova release riesce a diventare un nuovo punto di riferimento nei software di simulazione.
Introduzione alla creazione di oggetti all’interno del simulatore
Nella seconda parte della mattinata Andrea Deplano ha illustrato come inserire un oggetto – nello specifico una casa con un recinto esterno – all’interno di FSX.
L’operazione è stata svolta con l’ausilio di “Instant Object Studio” (http://www.flight1.com/products.asp?product=insobjstu), software a pagamento (meno di 30 euro, ma ne esiste una versione trial) che purtroppo non interagisce direttamente con P3D, ma grazie ad un software (gratuito) di conversione è possibile adattare gli oggetti realizzati per P3D.
Il grande vantaggio nell’utilizzo di questo software è dato dal poter posizionare direttamente l’oggetto all’interno di una sessione FSX attiva, rendendosi immediatamente conto dell’impatto che avrà sullo scenario circostante.
Come tutto ciò che attiene il mondo della simulazione è richiesta un po’ di pratica, ma per chi ha passione nel personalizzare gli scenari (magari realizzando una copia virtuale della propria abitazione) i risultati sono garantiti.
Il tempo è stato tiranno, e di “ADE (Airport Design Editor)” (http://www.airportdesigneditor.co.uk/index.html) Andrea ha potuto fare solo un brevissimo accenno, lasciando così un argomento aperto per un prossimo incontro.
Essendo giunta ormai l’una ci siamo dedicati alla PAUSA PRANZO; la sala temporaneamente ribattezzata “PVI” si è svuotata – grazie soprattutto al richiamo del vicino ristorante – e dopo una bella ricarica a base di piatti romagnoli siamo tornati subito in attività.
Volo con l’A320X della Flightsim Labs
Dopo averne sentito a lungo parlare, è finalmente arrivata l’occasione di vedere dal vivo questo incredibile A320X prodotto dalla Flightsim Labs (http://www.flightsimlabs.com/index.php/a3xx-master-series-a320-3/).
Era stato preannunciato come un aereo caratterizzato da un impressionante livello di realismo ma – se possibile – la realtà ha superato le aspettative, presentandoci un add-on per FSX (a breve anche per P3D) che lascia veramente sbalorditi per la sua fedeltà di realizzazione.
La sessione di lavoro ha avuto inizio con una bella presentazione – effettuata da ENRICO STUPAZZINI – di un valido pianificatore on-line FREE, del quale ha mostrato le funzioni principali. Il prodotto si chiama OFP (Online Flight Planner) e vale la veramente la pena di farne la sua conoscenza al link: http://onlineflightplanner.org/
Terminata questa prima fase, è subentrato il socio bolognese DANIELE ROUGIER che per oltre un’ora ha declamato nei dettagli tutte le caratteristiche di questo nuovo gioiello della Flightsim Labs, che sarebbe impossibile descrivere in poche righe e quindi vi rimando direttamente allo shop on-line.
La dimostrazione è durata complessivamente un paio d’ore, e bisogna dire che anche gli appassionati di BOEING (magari della sua versione simulata col 737 PMDG) hanno provato una punta d’invidia per come la controparte AIRBUS sia prepotentemente avanzata di livello grazie a questo software. Insomma, gli amanti dei liner in generale e del mondo Airbus in particolare hanno trovato un’ottima occasione per investire BENE un centinaio di euro, questo è il costo dell’A320X.
Direttamente dallo scrittore, presentazione del Libro “A spasso per i cieli: ricordi di volo”
Che il “Catta” nazionale (LUIGI CATTADORI, per chi avesse dubbi) ne avesse combinate in volo di tutti i colori ormai lo si era capito, ma vedere inanellati in questa raccolta una ventina di episodi (e non sono tutti, perchè più di una volta l’ho sentito dire “e non ho scritto di quella volta che….”) è veramente un piacere.
Con il supporto del bravissimo DAVIDE BOSIO che ne ha letto un paio di brani, Luigi ci ha intrattenuti per quasi un’ora accennando ad alcuni episodi trattati nel libro ed ai personaggi che lo hanno accompagnato nelle sue numerose avventure, uno tra tutti il suo caro amico Claudio Albera, cui ha dedicato il libro stesso.
Alcuni soci hanno approfittato della presenza di Luigi per acquistare direttamente il volume e farselo autografare “in diretta”, ma è con estremo piacere che comunico che questo libro sarà il gadget PVI per i soci 2017 e ne riceveranno una copia insieme alla tessera del prossimo anno.
Nel corso di tutta la giornata, una lodevole iniziativa del socio GIANCARLO FERRERI ha contribuito a creare un punto di interesse presso i numerosissimi ospiti dell’albergo. Giancarlo ha infatti allestito un’improvvisata ma funzionale “sala stampa”, nella quale ha invitato a rotazione alcuni soci per intervistarli sul loro modo di vivere e volare in PVI: simulatore usato, aerei preferiti, postazione in uso, ecc. ecc.
Gli ospiti dell’albergo passavano, e cercavano di capire chi fossero quei personaggi intervistati dalla TV. Sicuramente abbiamo catturato l’attenzione di più di una persona…
Ecco quindi le interviste a (rigorosamente in ordine alfabetico):
La giornata si è conclusa come da programma al ristorante “alle Aie”, degna conclusione tra amici di una giornata assolutamente da ricordare.
A proposito di ricordi: nei prossimi giorni saranno forniti i link nei quali raccoglieremo un po’ di fotografie scattate durante il week end romagnolo ed i filmati degli interventi…
Alla prossima!
Gian Gabriele Caccia
PS: Un grandissimo ringraziamento – oltre a tutti i partecipanti per aver condiviso con PVI il loro tempo per questa bella iniziativa – a SERGIO LANZARINI per la straordinaria accoglienza che ci ha saputo riservare nel suo Adria Hotel..