Contest PVI 2015 – il Report
Contest PVI 2015 – il Report
Carissimi soci,
Come tutti sapete, nel corso del week-end appena concluso (10-11 ottobre 2015) ha avuto luogo il tanto atteso CONTEST PVI organizzato a Milano Marittima per festeggiare i 20 anni di attività della nostra associazione.
L’evento si è svolto nel migliore dei modi, ed il fine settimana è stato veramente all’altezza delle aspettative anche se, ad essere sinceri, dobbiamo registrare un unico aspetto negativo: il meteo. La pioggia ci ha accompagnati per l’intero fine settimana, e se possiamo dire che un meteo così uggioso non ha per nulla infastidito noi piloti virtuali, così non si può dire per i diversi accompagnatori (mogli, compagne, figli ed amici), che avrebbero voluto godersi un po’ di più le due giornate al mare. Grazie a loro per la pazienza che hanno avuto!!!
Il contest si è svolto regolarmente e nei tempi previsti, ovvero con la tappa VFR al mattino (vinta dall’equipaggio di Torino) e quella IFR del pomeriggio (vinta dall’equipaggio di Bologna). I piani di volo ed i vari “imprevisti” che sono stati ideati dai bravissimi Mauro Danielli e Enrico Stupazzini hanno garantito a tutti – partecipanti e spettatori – una grande dose di divertimento, un bel po’ di tensione e tanto sano “sapersi mettere in gioco”.
Dato che la classifica definitiva non prevedeva premi per le singole prove ma una somma tra i parziali delle due, ecco come si è conclusa la gara:
1. Equipaggio di Torino, con 219 punti
2. Equipaggio di Bologna, con 208 punti
3. Equipaggio di Milano-Roma, con 199 punti
4. Equipaggio 1 di Milano, con 164 punti
5. Equipaggio 2 di Milano, con 145 punti
Sono già disponibili le prime foto (http://tinyurl.com/ReportMM2015) alle quali tra qualche giorno si aggiungerà un video relativo all’evento. Da utlimo, attendiamo un breve articolo ad opera dell’equipaggio vincitore, e tutti i contributi audio-video-letterari che vorrete aggiungere.
Ed è ora dei dovuti ringraziamenti:
GLI SPONSOR
Un grandissimo GRAZIE a Dasty Fly Sim (http://www.dastyflysim.com/), che ha offerto agli equipaggi che hanno occupato le prime 3 posizioni nella classifica alcune ore di volo presso il suo simulatore di Pedrengo (BG).
A tutti gli altri partecipanti ed organizzatori (giudici, ATC, ecc.) Dasty ha inoltre offerto un buono da 15 minuti per ogni ora di volo acquistata.
Un rigraziamento anche a:
AEROSOFT (http://www.aerosoft.com/start_eu.html)
A2A SIMULATIONS (http://www.a2asimulations.com/index.html)
MegaSceneryEarth (http://www.megasceneryearth.com/store/)
che hanno offerto ai vincitori alcuni prodotti software tra quelli da loro commercializzati. Granzie anche al socio Claudio Veroli, che ha gentilmente offerto un prodotto software a titolo personale.
I GIUDICI DI CABINA
Senza il loro supporto, la capacità di giudizio e l’imparzialità non si sarebbe potuto raggiungere un così elevato livello qualitativo del contest. Grazie dunque a:
Andrea De Plano
Antonio Alfieri
Bruno di Iorio
Carlo Alberto De Ruvo
Lucio Alfieri
Luigi Cattadori
GLI ATC
Cosa c’è di più realistico in un volo (VFR o IFR che sia) di un nutrito scambio di informazioni con un ATC (che magari parla con accento tedesco perchè si sta volando su territori di lingua teutonica)?
Ebbene i nostri ATC sono riusciti a fare questo ed altro, facendoci divertire e – stando ai commenti – divertendosi moltissimo anche loro. Un grazie dunque a:
Attilio Bongiovanni
Massimiliano Leveratto (che possiamo anche festeggiare in qualità di neo-socio PVI)
Sandro Tedeschi
Vito Tedeschi
L’ORGANIZZAZIONE
Oltre allo splendido lavoro di preparazione del contest realizzato dai già citati (e mai abbastanza ringraziati) Mauro Danielli ed Enrico Stupazzini, hanno contribuito ad una perfetta riuscita del contest anche:
le connessioni della rete locale realizzate sotto la supervisione di Attilio Bongiovanni (grande Attilio, neanche un guasto!)
i locali (presso l’Hotel Adria) messi a disposizione da Sergio Lanzarini (il tuo albergo per noi è un 7 stelle. Ricordati di appiccicare quelle che mancano!).
il logger (software add-on di FSX) di Igor Damiani, la “scatola nera” di PVI.
non cito volutamente i soci “senior” presenti ma non ufficialmente incaricati di qualche attività legata al contest (non vorrei dimenticarne qualcuno), ma sanno che la loro presenza ed esperienza ha dato un contributo importante alla buona riuscita del contest.
PVI
Ultimo e non meno importante ringraziamento a tutti i soci PVI, che in un numero veramente eccezionale hanno garantito la loro presenza a Milano Marittima con trasferte da tutto il territorio nazionale (Sicilia e Sardegna comprese), ed a tutti quelli che sono rimasti a casa ma hanno guardato con interesse questa bella iniziativa.
Infine, permettetemi di citare anche un non propriamente aeronautico “LA CASA DELLE AIE”, senza il quale la trasferta di Milano Marittima non avrebbe lo stesso sapore (provare per credere!).
Un caro saluto a tutti (e preparatevi per la prossima edizione!!!)
Gian Gabriele Caccia
Piloti Virtuali Italiani
Presidente