777 World Tour

Nov 8

777 World Tour

L’avevamo annunciato… era attesissimo… abbiamo aspettato l’ultimo gioiello di casa PMDG… ed ora… FINALMENTE… è qui!!

E’ uscito il nuovissimo PVI AIRLINES “777 & Friends WORLD TOUR”!! (Guarda chi è già in tour!)

Cos’è il 777 & Friends WT?
E’ presto detto. E’ un giro intorno al mondo in 20 tratte (o forse più) pensate apposta per il Triple Seven, ovvero tratte mid/long range, senza diventare impossibili come durata per noi virtuali.

Ma perché si chiama “&Friends”?
Vuol dire “B777 e i suoi amici”! Ovvero… se non me la sento di fare tratte lunghe, oppure se non ho il 777, oppure se non voglio adoperare aerei long range?
NIENTE PAURA! Abbiamo previsto che ogni TRATTA del tour sia divisa in due o tre (a volte quattro) sottotratte, ovvero le TAPPE, che potranno essere volate con qualsiasi areo in flotta, anche di breve/medio raggio, e che non dureranno in genere più di un’ora e mezza, con qualche eccezione di al massimo due ore, due ore e mezza.

Quindi come faccio a decidere quali voli volare? E’ semplicissimo: decidi tu come vuoi. Se vuoi fare la TRATTA intera, la puoi fare, con il 777 o con qualsiasi aereo long range in flotta. Se invece preferisci farla nelle sue TAPPE (le sottotratte), la fai con le TAPPE! Nessun vincolo, solo che se decidi di fare le tappe, devi farle tutte per quella tratta, ovviamente. Poi la successiva puoi farla intera, oppure ancora spezzata. DECIDI TU!

Ed ora la grande novità di questo tour. NON SVELEREMO TUTTE LE TRATTE IN UNA VOLTA, ma solamente di volta in volta la prossima tratta da volare. Naturalmente non sarai obbligato a farla subito, la puoi fare in qualsiasi momento dopo che è uscita. Sempre nell’ordine previsto, ovviamente.
Per ogni TRATTA, che pubblicheremo più o meno ogni due settimane, pubblicheremo anche le rispettive TAPPE (ovvero i voli più brevi da fare per arrivare alla destinazione della tratta).

(Cover Image courtesy Davide Bosio)

16 giugno 2014 – Marrakech Express

Cari Amici, Cari Grant, Cari Cooper e Cari Baldini (come diceva un Boldi d’annata),

SIAMO GIUNTI AL RUSH FINALE!
Meno di 2.300 miglia ci separano ormai dalla nostra destinazione finale, ROMA, e le faremo in un colpo solo!
Dopo aver infatti attraversato il mondo intero, dopo aver toccato cinque continenti, anzi SEI per chi è andato anche in Antartide, ritorniamo a casa, da dove siamo partiti nell’autunno dell’anno scorso. E’stata una grande avventura, degna davvero di noi PVI!

FACCIAMOCI UN GRANDE APPLAUSO, siamo stati FORTI!

Ed ora l’ultimo sforzo!

Ventisettesima Tratta: GOOY Dakar – LIRF Roma Fiumicino

Parecchie a questo ultimo giro le tappe brevi, chi le sceglie si godrà il fresco delle Canarie dopo tanta Africa, e poi la magia di Casablanca, la rigogliosa costa nordafricana fino ad Algeri ed infine la bellezza della nostra Lampedusa:

Tappa 27a: GOOY Dakar  – GCXO Tenerife Norte/Los Rodeos
Tappa 27b: GCXO Tenerife Norte/Los Rodeos – GMMN Casablanca/Mohamed V
Tappa 27c:  GMMN Casablanca/Mohamed V – DAAG Algiers/Boumediene
Tappa 27d: DAAG Algiers/Boumediene – LICD Lampedusa
Tappa 27e: LICD Lampedusa – LIRF Roma Fiumicino

BUON VENTO… DI CASA!

 

 

HANNO GIA’ INTRAPRESO IL TOUR:

UGO MARIANIè a ROMA/Fiumicino
ANDREA DEPLANO ROMA/Fiumicino
LUIGI PASTORINI ROMA/Fiumicino
LUCA BORGHINI ROMA/Fiumicino
ANTONIO ALFIERI ROMA/Fiumicino
DAVIDE BOSIO ROMA/Fiumicino
DANIELE VASI ROMA/Fiumicino
LEONARDO TELLAROLI ROMA/Fiumicino
ALESSANDRO STEFANI Ushuaia
RENATO GALTER ROMA/Fiumicino
GIULIANO VALIERI ROMA/Fiumicino
ENRICO STUPAZZINI Shenyang (**)
GIUSEPPE CARCANO ROMA/Fiumicino
CLAUDIO CHIODI ROMA/Fiumicino
SEBASTIANO MELA Gander
LUIGI CATTADORI Singapore
MASSIMO RAGNI ROMA/Fiumicino
ALESSANDRO CINELLI ROMA/Fiumicino
MAURO LIGIA Vancouver
PAOLO BERTINI Mexico City
CORRADO GIANNELLA ROMA/Fiumicino
ENZO GRASSO ROMA/Fiumicino
ENRICO FOLGORETTI ROMA/Fiumicino (*)

(in grassetto il primo pilota a piene tappe a raggiungere la destinazione più avanzata disponibile)

(*) tour iniziato da Auckland
(**) alcune tappe mancanti

 


(Image courtesy Luigi Pastorini)

 

24 maggio 2014 – Afrique Atlantique

Cari Ottentotti,

è sempre più Africa da ora in poi!
Ci lasciamo alle spalle la civiltà delle metropoli sudafricane e risaliamo il continente lungo la costa occidentale, quella Atlantica. Ci dirigiamo in Namibia con il suo deserto reso celebre da decine di documentari, sorvoleremo l’Angola e faremo tappa a Kinshasa, in Congo.  Poi ancora sul grande Golfo di Guinea diretti in Ghana, e da qui su fino in Senegal: a Dakar, dove i meno junior potranno ricordare, forse con un pizzico di nostalgia, i mitici tempi della Parigi-Dakar. Certo, robetta in confronto al giro che abbiamo fatto noi!! 🙂
Fate attenzione, perché meteorologicamente parlando questa che attraversiamo è la zona di convergenza intertropicale, dove le energie in gioco nell’atmosfera, a causa dell’enorme surriscaldamento equatoriale, sono talmente alte da creare cumuli torreggianti che a volte si spingono fino a Flight Level 500… Come questi di oggi, per esempio: CB OVER WESTERN AFRICA 🙂

Abbiamo due tratte insieme a questo giro:

Venticinquesima Tratta: FACT Cape Town International – FZAA Kinshasa

Ventiseiesima Tratta: FZAA Kinshasa – GOOY Dakar

Ed ora le tappe brevi:

Tappa 25a: FACT Cape Town International – FYGF Grootfontein
Tappa 25b: FYGF Grootfontein – FZAA  Kinshasa

Tappa 26a: FZAA  Kinshasa – DGAA Accra
Tappa 26b: DGAA Accra – GOOY Dakar

BUON VENTO ATLANTICO!

11 maggio 2014 – Cape Town

Cari Piloti,

prosegue il nostro tour alla scoperta del CONTINENTE NERO.
Lasceremo Mombasa per addentrarci nel Malawi sulle rive del grande lago, poi nuovamente sulle coste dell’Oceano Indiano in Mozambico, nella capitale Maputo, e poi giù in Sudafrica verso Città del Capo.

Ventiquattresima Tratta: HKMO Mombasa – FACT Cape Town International

Sono tre le tappe brevi questa volta:

Tappa 24a: HKMO Mombasa  – FWKI Lilongwe
Tappa 24b: FWKI Lilongwe – FQMA Maputo
Tappa 24c: FQMA Maputo – FACT Cape Town International

BUON VENTO AFRICANO!

30 aprile 2014 – Paraponzi-ponzi-po!

Cari Kilimanjari,

avrete già capito – da tempo – che la nostra next destination è IL CONTINENTE NERO!
Da Dubai, infatti, ci addentriamo verso le celeberrime falde del Kilimanjaro: dove ci aspetta un popolo di neri che ha inventato tanti balli, il più famoso è l’Hully Gully, eccetera eccetera. Come vuole la tradizione 🙂
Facezie a parte, la nostra amata Compagnia di Bandiera, anni addietro, serviva alcune interessanti destinazioni africane, e ci andava spesso con il mitico DC-10. Fior di Comandanti italiani si sono fatti le ossa (e non solo quelle, con rispetto parlando) su e giù per l’Africa.
Leggete intanto questo splendido racconto: http://www.asso4stormo.it/arc_07/arc_07_01/arc_07_01_03/text_07_01_03.htm

Ventitreesima Tratta: OMDB Dubai International – HKMO Mombasa

Le brevi:

Tappa 23a: OMDB Dubai International  – HDAM Djbouti/Ambouli International
Tappa 23b: HDAM Djbouti/Ambouli International – HKMO Mombasa

BUONI BALLI!

19 aprile 2014 – Clearance d’Arabia

Cari Sceicchi,

prossima destinazione, un classico: da Mosca, trasporteremo nuovi ricchi e belle figliole al sole della calda e superturistica Dubai. Come sapete Aeroflot ha in flotta ben otto Triple Seven, e li usa spesso e volentieri anche per destinazioni non troppo lontane da Mosca, quindi perfetta la livrea Aeroflot per questa tratta.
Visto che siamo in tempo di vacanze pasquali e ponti primaverili, anche tutte le tappe intermedie sono classiche destinazioni turistiche: andremo a Istanbul e poi a Luxor, in Egitto.

Ventiduesima Tratta: UUDD Москва/Domodedovo – OMDB Dubai International

Le brevi:

Tappa 22a: UUDD Москва/Domodedovo – LTBA Istanbul/Ataturk
Tappa 22b: LTBA Istanbul/Ataturk – HELX Luxor
Tappa 22c: HELX Luxor – OMDB Dubai International

Vi ricordo che per gli aeroporti di Dubai e Istanbul, come pure per Luxor, esistono splendidi scenari, non fateveli mancare!
Istanbul: http://www.youtube.com/watch?v=ttzR9pLUcu4
Dubai: http://www.youtube.com/watch?v=paXnz6GgFK0
Luxor: http://www.youtube.com/watch?v=SLtKjCM7VJs

BUON VENTO… DI FERIE!

 

 

5 aprile 2014 – Mosche, mosconi, e moscoviti

Cari Mosconi,

il 777 Tour non finisce mai di stupire. Dopo la vodka della Kamchatka, ve lo aspettavate di tornare a trovare i nostri amici Russi? Questa volta nel cuore dell’impero: a Mosca!
Ma non è tutto: Kathmandu – Domodedovo è una tratta impegnativa da long range; per gli amici che non amano le lunghe trasferte, questa volta… sorpresa! è tutto AD LIBITUM: scegliete voi gli aeroporti che volete toccare per arrivare a Mosca, e vediamo chi fa meno miglia totali… non è che ce ne siano poi tantissimi di aeroporti civili in mezzo, e soprattutto occhio ai MiG…

Ventunesima Tratta: VNKT Kathmandu – UUDD Москва/Domodedovo

Le brevi:

Tappa 21a: AD LIBITUM
Tappa 21b: AD LIBITUM

BUON VENTO (GELIDO)!

22 marzo 2014 – China Girls & Paro Pilots

Cari Nipponici,

questa settimana abbiamo un appuntamento importante, a Sapporo, con gli amici del Crazy Horse. Infatti i nostri baldi giovani e meno giovani sono giunti là dopo innumerevoli vicissitudini tra lo stretto di Bering e la Russia orientale. Quindi domenica sera ci ritroveremo tutti là a bere saké e mangiare ottimo sashimi.

Dopo di ciò ci aspetta, per chi è irriducibile del lungo raggio, una lunga tappa “à la 777”: Kathmandu, Nepal.

Ma io consiglio a tutti di fare le tappe brevi stavolta, attraverso la Cina, perché in mezzo c’è niente di meno che Paro, in Bhutan: per capire di cosa stiamo parlando, fatevi un giro su Youtube, e sappiate che sono più o meno cinque i piloti di linea al mondo abilitati a quell’avvicinamento. In pratica, saremo più noi che quelli veri!

Andiamo ad elencare:

Diciannovesima Tratta: RJAA Tokio/Narita – RJCC Sapporo/New Chitose

Ventesima Tratta: RJCC Sapporo/New Chitose – VNKT Kathmandu

Le brevi:

Tappa 20a: RJCC Sapporo/New Chitose – ZYTX Taoxian
Tappa 20b: ZYTX Taoxian – ZLLL Zhongchuan
Tappa 20c: ZLLL Zhongchuan – VQPR Paro
Tappa 20d: VQPR Paro – VNKT Kathmandu

Per Paro, l’avvicinamento RWY 15, quello “serio”, è descritto qui: http://www.youtube.com/watch?v=4jnPtYmXPSM
e qui un paio di cockpit reali:
http://www.youtube.com/watch?v=YsZqN-uEgQU (la parte interessante comincia intorno a 2’10”)
http://www.youtube.com/watch?v=xzcwdYJ1ibE (la parte interessante comincia a 7’20”)

BUON VENTO e… Sayonara!

 

 

15 marzo 2014 – Made in Japan

Cari Piloti in guanti bianchi,

Narita è uno degli aeroporti più importanti del mondo, oltre 35 milioni di pax all’anno, due piste parallele, e sempre tanto vento! La capitale del Giappone, Tokio, è la nostra prossima meta da 777.
PRIMA PERO’ vi aspetta un duro lavoro: siccome il Kai Tak è stato chiuso, e noi PVI gli abbiamo reso il dovuto omaggio, non faremo servizio da lì ma dal nuovo aeroporto di Hong Kong, il Chek Lap Kok. Il Chek Lap Kok è modernissimo, ed è stato interamente costruito sopra ad un isola artificiale, alle porte della ciattà. Una autostrada e un lunghissimo viadotto, che ha richiesto anni per la sua costruzione, collegano il nuovo aeroporto alla città.
I passeggeri vi aspettano lì, quindi dovrete decollare dal Kai Tak per un brevissimo trasferimento, e atterrare al Chek Lap Kok, dove CON LO STESSO AEREO imbarcherete e ripartirete per Narita (o per Shangai se fate le tappe brevi). Mi raccomando, il trasferimento (ferry flight) è obbligatorio per tutti!

Dunque a voi:

Diciottesima Tratta: VHHH Hong Kong/Chek Lap Kok – RJAA Tokio/Narita

Le tappe brevi ci porteranno a fare scalo in un’altra delle più belle città dell’estremo oriente, Shangai.

Tappa 18A: VHHH Hong Kong/Chek Lap Kok – ZSPD Shangai/Pudong
Tappa 18B: ZSPD Shangai/Pudong – RJAA Tokio/Narita

BUON VENTO e… mi raccomando i guanti!

 

 

8 marzo 2014 – The Checkerboard Approach!

Piloti,

per la prossima tratta abbiamo in serbo qualcosa di veramente speciale. Faremo un piccola deroga alle regole internazionali e metteremo le nostre ruote sopra a… un terminal per navi da crociera.

Sì, perché questo è quello che sta diventando oggi il mitico, vecchio, temutissimo aereoporto di Hong Kong: il Kai Tak.

Andremo al Kai Tak, che nei nostri simulatori (potenza del virtuale) esiste ancora, eccome: c’è un bellissimo scenario della FlyTampa, imperdibile; ma c’è anche nel default di FSX, anche se consigliamo caldamente di usare il primo.

Il “Checkerboard Approach” è uno degli avvicinamenti più particolari che siano mai esistiti nella storia dell’aviazione commerciale: difficile, sempre ventoso, e con passaggi talmente radenti che potete vedere cosa mangiano le persone sedute a tavola ai piani alti dei grattacieli di Kowloon, il quatiere di HK che sta subito a monte della soglia pista 13. Tassativo quindi per tutti effettuare questo avvicinamento, formalmente conosciuto come “IGS RWY 13“.

Il “Checkerboard” è il tabellone a scacchi bianchi e rossi posto sul colle sopra all’aeroporto, e che va usato come riferimento visuale per la virata a vista di 45 gradi sulla pista, dato che qui non abbiamo ILS ma appunto un “IGS”, Instrumental Guidance System, il cui punto di arrivo non è la soglia pista ma bensì la collina su cui è posto appunto il tabellone. In rete si trovano molte carte che lo descrivono, una per esempio è questa: http://www.737flightsimulator.co.uk/intac/VHHX_AR.pdf
Qui invece un VIDEO da non perdere, che vi spiega tutto meglio di mille parole: http://www.youtube.com/watch?v=5gYENf3Zyho

Diciassettesima Tratta: WSSS Singapore/Changi – VHHX Hong Kong/Kai Tak

Le tappe brevi ci porteranno invece a Manila, nelle Filippine:

Tappa 17A: WSSS Singapore/Changi – RPLL Manila/Ninoy Aquino Intl
Tappa 17B: RPLL Manila/Ninoy Aquino Intl – VHHX Hong Kong/Kai Tak

BUON VENTO e… a voi!

 

 

22 FEBBRAIO 2014 – PILOTI DELLA MALESIA

Cari Tigrotti,

Mentre alcuni di noi questo weekend sono impegnati nella traversata oceanica su IVAO (http://occ.ivao.aero/index.php?site=events), tutti gli altri, ormai radunatisi a Darwin grazie a una settimana di pausa, possono ripartire: destinazione Malesia!

Sedicesima Tratta: YPDN Darwin – WSSS Singapore/Changi

Tratta non lunga, ma interessante: sorvoleremo il Mare di Timor, l’Aricipelago Indonesiano passando da Bali, e il Mar di Java, tanto caro agli informatici. Ma ecco a voi le tappe brevi anche in questo caso:

Tappa 16A YPDN Darwin – WADD Bali International
Tappa 16B WADD Bali International –  WSSS Singapore/Changi

BUON VENTO E… SALUTI A YANEZ, PER CHI LO CONOSCE!! 🙂

8 FEBBRAIO 2014 – UOMINI O CANGURI?

Cari canguri,

il bello di questo tour è che, sebbene sia stato pensato e pianificato tutto in anticipo, è a volte soggetto a variazioni creative ed estemporanee, spesso suggerite da voi stessi nei vostri feedback. La prossima destinazione è Darwin, nel nord del paese, da dove poi partiremo verso il Sud-Est asiatico.

Ma mentre originariamente il piano prevedeva – in rotta per Darwin – di portarci nel cuore dell’Australia, ad Alice Springs, ora mi è venuta voglia di visitare le varie città – e gli splendidi scenari Orbx – della costa orientale.

Questa volta vorrei che le visitaste tutti tutte, senza fare la tratta diretta. Ecco qua:

Tappa 15A YMML Melbourne – YSSY Sydney
Tappa 15B YSSY Sydney – YBBN Brisbane
Tappa 15C YBBN Brisbane – YBCS Cairns
Tappa 15D YBCS Cairns – YPDN Darwin

Naturalmente chi vuole, da Cairns può fare un giro anche ad Alice Springs (YBAS), per vedere la celeberrima Ayers Rock

PS: Piloti, qualcuno di voi non ha letto attentamente le istruzioni ed è andato direttamente da YMML a Darwin! Ve la dò buona, ma solo per stavolta! 🙂

BUONI SALTI!

1 FEBBRAIO 2014 – VIVA GLI AUSSIES!

Dear Pilots,

finalmente siamo sbarcati in Nuova Zelanda e siamo pronti ad esplorare il nuovissimo continente. L’Australia è ricca di sorprese, e di splendidi scenari ed aeroporti fatti dalla Orbx, ovvero alcune delle più belle creazioni mai realizzate per FSX. Quindi… approfittatene!

Quattordicesima Tratta: NZAA Auckland International – YMML Melbourne 

Chi invece preferisce le tappe brevi, avrà modo di fare un altro giro in New Zealand, e di visitare la Tasmania (scenario free di Orbx, tra l’altro):

Tappa 14A: NZAA Auckland International – NZQN Queenstown
Tappa 14B: NZQN Queenstown – YMLT Launceston
Tappa 14C: YMLT Launceston – YMML Melbourne

A voi!

 

 

18 GENNAIO 2014 – SI RIPRENDE IL MARE!

Valenti Piloti,

dopo migliaia e migliaia di miglia, abbiamo concluso il nostro viaggio nel continente americano.
Abbiamo volato da est a ovest, da nord a sud, da Terranova al vecchio West, dall’Alaska alle Hawaii passando per le Aleutine e la Russa Kamchatka, poi dal Messico al Brasile passando per i Caraibi, e infine in Argentina dalla Terra del Fuoco siamo risaliti fino a Santiago del Cile dopo aver toccato niente di meno che l’Antartide.

Un curriculum di tutto rispetto, io credo! Complimenti a tutti e VIVA PVI AIRLINES! Chi è arrivato fin qui si merita l’appellativo di“AMERICAS SKY MASTER”!

Ora è tempo di riprendere il mare. Una tratta DA PURO 777, un trasferimento da brivido all’altro capo del mondo!

Tredicesima Tratta: SCEL Santiago del Chile – NZAA Auckland International

Sentite come suona? Auckland, New Zealand: terra di marinai, rugbysti e Maori. Chi ci metterà le ruote dopo 5.223 miglia di Pacifico, ripeterà per la seconda volta l’emozione dell’arrivo dopo il Roma-JFK.

Per chi invece preferisce fare le tappe “brevi” (questa volte le virgolette sono d’obbligo):

Tappa 13A: SCEL Santiago del Chile – SCIP Isla de Pascua
Tappa 13B: SCIP Isla de Pascua – NTTO Hao/Tuamotu Islands
Tappa 13C: NTTO Hao/Tuamotu Islands – NCRG Rarotonga/Cook Islands
Tappa 13D: NCRG Rarotonga/Cook Islands – NFTF Tonga/Fuaʻamotu International
Tappa 13E: NFTF Tonga/Fuaʻamotu International – NZAA Auckland International

Chi sceglie le tappe, potrà visitare gli incantevoli atolli corallini della Polinesia, mondo dove mare e cielo si fondono in una cosa sola.

Signori… BUON PACIFICO! 🙂

 

 

11 GENNAIO 2014: CHILE!

Pilotos Queridos,
Dopo esserci ritrovati tutti ad Ushuaia (avete visto che tempaccio nella Tierra del Fuego? Con tutta quell’acqua che viene, chissà perché diamine la chiamano così…), ed aver compiuto la missione in Antartide non senza problemi, siamo finalmente pronti a risalire verso nord per affrontare poi il trasferimento pacifico: a voi il Cile!

Dodicesima Tratta: SAWH Ushuaia – SCEL Santiago del Chile

Per chi invece preferisce fare le tappe brevi:

Tappa 12A: SAWH Ushuaia – SCBA Balmaceda
Tappa 12B: SCBA Balmaceda – SCEL Santiago del Chile

Nel corso di queste tappe, avrete modo di ammirare (e fotografare, mi raccomando!) l’imponenza delle splendide ed incredibili vette della catena andina. Uno dei luoghi che più di altri al mondo ci ricordano la grandezza, la bellezza e il rispetto che dobbiamo alla nostra Madre Terra.

HASTA LUEGO!

 

 

4 GENNAIO 2014: TERRA DEL FUOCO e SPECIAL MISSION!

Cari Amici,
Originariamente il nostro tour prevedeva, dopo Buenos Aires, di dirigerci direttamente verso OvEst.

Tuttavia sopravvenute esigenze logistiche richiedono alla Compagnia di effettuare un trasporto speciale, e molto pericoloso nella sua ultima tappa: pertanto tale tappa sarà facoltativa e chi la farà si meriterà un Award speciale.
Ma tutti comunque dovremo dare supporto tecnico e logistico, quindi tutti faremo la deviazione verso Sud.

Eccola:
Undicesima Tratta: SAEZ Buenos Aires / Ezeiza – SAWH Ushuaia

Ushuaia! L’aeroporto civile più a sud del mondo, estrema frontiera sulla Terra del Fuoco protesa verso il mitico Capo Horn. Forse non sapete che la tradizione marinara vuole che i marinai che hanno doppiano Capo Horn possano fregiarsi di un tatuaggio che rappresenta una nave a gonfie vele. Bene, questa sarà la nostra occasione!
[Edit: Riceviamo questi graditissimi commenti e precisazioni da un amico che conosce quei luoghi!]

Per chi vuole fare le tappe brevi:

Tappa 11A: SAEZ Buenos Aires – SAVC Comodoro Rivadavia
Tappa 11B: SAVC Comodoro Rivadavia – SAWH Ushuaia

Ed ora la missione!
L’Argentina possiede diverse basi in Antartide. L’unica che ha un vero campo di atterraggio, però, è la Base Marambio, ICAO SAWB. La nostra missione sarà portare a Marambio attrezzature, uomini e viveri utili a fronteggiare eventuali emergenze per il prossimo inverno. Non potremo andarci con i consueti liner, però, ma solamente con aerei adatti per quel campo. Aerei da trasporto militare sono l’ideale, ma scegliete voi il mezzo più adatto. Tenete conto che la pista è 1260 x 35 metri, ed in terra battuta (sempre che non sia coperta di neve!).

Quindi faremo:
SAWH Ushuaia – SAWB Base Marambio
SAWB Base Marambio – SAWH Ushuaia

Siccome questa missione non è civile in senso stretto, E’ FACOLTATIVO per tutti farla, ma per chi la fa ci sarà un Award Speciale. Chi non se la sente, avrà comunque fornito il supporto a Ushuaia, e da lì potrà ripartire per la tratta successiva appena uscirà.

BUON VENTO A TUTTI!

21 DICEMBRE 2013: MERRY CHRISTMAS TO ALL!!

Cari piloti della domenica e non della domenica,
REGALO DI NATALE! 🙂

Ecco a voi LE PROSSIME QUATTRO TRATTE tutte in un colpo, in modo che durante le vacanze di Natale possiate volare a più non posso! Questa volta ci sentiamo molto italiani e andiamo a passare le vacanze al caldo, come nella miglior tradizione dei cinepanettoni! :-))

Settima Tratta: PHNL Honolulu -MMMX Ciudad de Mexico
Ottava Tratta: MMMX Ciudad de Mexico -TNCM Sint Maarten
Nona Tratta: TNCM Sint Marteen -SBGL Rio de Janeiro/Galeao
Decima Tratta: SBGL Rio d Janeiro/Galeao -SAEZ Buenos Aires/Ezeiza

E naturalmente, ecco le TAPPE intermedie:

Tappa 7A: PHNL Honolulu  – MMSD Los Cabos
Tappa 7B: MMSD Los Cabos – MMMX Ciudad de Mexico

Tappa 8A: MMMX Ciudad de Mexico – MUCU Santiago de Cuba
Tappa 8B: MUCU Santiago de Cuba – TNCM Sint Maarten

Tappa 9A: TNCM Sint Maarten – SMJP Paramaribo
Tappa 9B: SMJP Paramaribo – SBBE Belem
Tappa 9C: SBBE Belem – SBNT Natal
Tappa 9D: SBNT Natal – SBGL Rio de Janeiro / Galeao

Tappa 10A: SBGL Rio de Janeiro / Galeao – SGES Ciudad del Este
Tappa 10B: SGES Ciudad del Este – SAEZ Buenos Aires / Ezeiza

BUON VENTO e… OCCHIO A CATTA CLAUS!!!

 

 

12 DICEMBRE 2013: LADIES AND GENTLEMEN… SESTA TRATTA DEL 777&FRIENDS WORLD TOUR!!

Cari compagni di volo,

abbiamo portato a termine egregiamente la missione segretissima alle Aleutine e nella vicina amica Russia: mi hanno contattato personalmente i presidenti delle due Nazioni per complimentarsi con la Compagnia per l’ottimo servizio svolto 🙂 Le relazioni diplomatiche tra i due Paesi ne sono uscite grandemente rafforzate!
Ora quindi che abbiamo completato il nostro incarico, bevuto birra a Shemya e Vodka a Petropavlovsk – rigorosamente calda come si usa là -, possiamo riprendere le nostre normali attività di linea.
Lo faremo nuovamente dagli USA, quindi questa tratta sarà un Ferry Flight a zero pax: non datevi alla pazza gioia con le Hostess con tutto lo spazio che c’è!
Varcheremo nuovamente, questa volta verso est, la International Date Line e il 180° meridiano, e ce ne andremo al calduccio delle Hawaii.
Una tratta in puro stile 777, grandi distanze ancora, e una Capitale di Stato USA come destinazione. Eccola:
UHPP Petropavlovsk/Kamchatsky – PHNL Honolulu International
 
Per le percorrenze brevi, tappa intermedia a Midway:
Tappa 6A: UHPP Petropavlovsk/Kamchatsky – PMDY Midway/Henderson Field
Tappa 6B: PMDY Midway/Henderson Field – PHNL Honolulu International
Purtroppo stavolta il Pacifico è impietoso e non ci consente tappe più brevi… ma saremo ricompensati dal calore hawaiiano all’arrivo.
Tra questi aeroporti non esistono rotte predefinite, e naturalmente nemmeno VOR: dovremo navigare per coppie di coordinate tramite GPS o IRS, o se siete MOLTO avventurosi provate per stimati…
Vi segnalo comunque per il Pacifico la carta PORC (tranquilli, non è una legge elettorale) che trovate qui: http://aeronav.faa.gov/index.asp?xml=aeronav/applications/IFR/chartlist_enroute_planning (cliccate sull’ultimo link in fondo).
E’ una bellissima carta di rotta di tutto il Pacifico tra Asia, America Settentrionale e Oceania, che vi svelerà tutti i segreti della navigazione in quella immensa parte del globo. Scaricate la versione in formato TIFF che è più leggibile.
PORC sta per Pacific Ocean Route Chart, naturalmente.
BUON VENTO e… Aloha!!

 

 

7 DICEMBRE 2013: VIA ALLA QUINTA TRATTA DEL TOUR

Buongiorno Piloti,
ora che avete attraversato il 180esimo meridiano e vi siete rinfrancati la mente e lo spirito nella quiete di Shemya, è tempo di ripartire, per far visita ai nostri amici russi al di là della International Date Line.

Andiamo in Kamchatka, landa sperduta e un tempo off limits a qualsiasi occidentale ed anche a moltissimi sovietici, in quanto sede – si diceva – di basi segretissime.

Destinazione Petropavlovsk, UHPP, situata nell’estremità meridionale della grande penisola protesa verso il Giappone.

Un tranquillo trasferimento monotappa, poco più di 600 miglia, che ci servirà anche per abbreviare il successivo passo che invece sarà lunghetto. I buoni intenditori avranno già capito che prua prenderemo a seguire…

Dasvidaniya Tovarish!

 

 

1 DICEMBRE 2013: ECCO LA QUARTA TRATTA DEL TOUR

Bene Signori,

questa volta abbiamo una missione da svolgere. Il Governo degli Stati Uniti ha affidato alla nostra Compagnia una importante missione di trasporto.

Da Anchorage dovremo trasferire materiali di ricerca scientifici e personale in una base aerea USA.
La destinazione è assolutamente TOP SECRET, non se ne può fare il nome via mail per nessuna ragione, ma sono certo che con poche ricerche troverete immediatamente la destinazione.

Si tratta di una base aerea situata su di un’isola piccolissima e remota, alle frontiere con la Russia nel Pacifico settentrionale. Una base che ha avuto una storia importantissima nel secondo dopoguerra e durante la guerra fredda, da cui partivano le missioni di osservazione e di ricognizione, ma che è ancora a tutt’oggi attiva.

E’ un altro punto topico che ha fatto la storia dell’aviazione, e anche se pochi la conoscono troverete un sacco di materiale con  storie MOLTO interessanti in rete.

L’isola, gelida e sperduta, era nota tra gli addetti ai lavori per una curiosa e apparentemente golosa caratteristica: si diceva che su di essa c’era una donna dietro ad ogni albero. Non tarderete a rendervi conto che tale fama era meritata… anche se non nel senso che avreste sperato :-))

Signori, buona ricerca, e speriamo nel buon tempo all’arrivo, che se c’è brutto ci sarà da sudare anche se fa -10.

Vi aspetto tutti per il debriefing al bar della base.

PS: destinazione intermedia, per chi non può fare la tratta in tappa unica, è PACD Cold Bay: il nome è tutto un programma.

 

 

23 NOVEMBRE 2013: PARTE LA TERZA TRATTA DEL TOUR

Cari pilotissimi,
la terza tappa del tour ci porterà in una direzione che sono sicuro molti di voi non si aspettavano. Andiamo verso il Grande Nord! da Los Angeles ci trasferiamo ad Anchorage, in Alaska!

LOS ANGELES INTL (KLAX) to TED STEVENS ANCHORAGE INTL (PANC), 2082 nautical miles

Beh, è inverno, non stupitevi, quando volete andarci in Alaska se non quando fa 20 gradi sotto zero??
L’aeroporto di Anchorage è un altro importantissimo pezzo di storia dell’aviazione mondiale, in quanto era una tappa obbligata fino agli anni 80 nelle rotte dagli USA verso l’Asia, quando lo spazio aereo russo e quello cinese erano off-limits ai voli occidentali.

Ed ecco come al solito le TAPPE brevi per chi preferisce arrivare al freddo gradualmente:

Tappa 3A: LOS ANGELES INTL (KLAX) to VANCOUVER INTL (CYVR), 945 nautical miles
Tappa 3B: VANCOUVER INTL (CYVR) to PRINCE RUPERT (CYPR), 432 nautical miles
Tappa 3C: PRINCE RUPERT (CYPR) to TED STEVENS ANCHORAGE INTL (PANC), 748 nautical miles

Vancouver è la città più popolosa della provincia canadese della Columbia Britannica (British Columbia). È situata nella parte meridionale della provincia e rappresenta uno dei maggiori porti dell’Oceano Pacifico.
Prince Rupert è una città portuale situata sempre in British Columbia, ed è il fulcro degli scambi via terra, aerei e via mare della costa settentrionale di tutta la zona. La pista dell’aeroporto misura 1.843 metri, quindi occhio ai pesi se ci andate con il 77.

SIGNORI… BUON VENTO!

14 NOVEMBRE 2013: ARRIVA LA SECONDA TRATTA DEL TOUR:

Cari amici,
per la seconda tratta del Tour, ora che siamo a New York, andremo dall’altra parte del continente: a Los Angeles!

JOHN F KENNEDY INTL (KJFK) to LOS ANGELES INTL (KLAX), 2155 nautical miles

Un altro classico, trafficatissimo, coperto più volte al giorno dalle maggiori compagnie americane… Forza Comandanti, preparate la flight bag, indossate berretto e impermeabile, e fate il giro di ispezione del vostro Triple Seven parcheggiato al Kennedy!

Ecco invece le TAPPE brevi per chi preferisce servire anche le destinazioni intermedie:

Tappa 2A: JOHN F KENNEDY INTL (KJFK) to CHICAGO O’HARE INTL (KORD), 644 nautical miles
Tappa 2B: CHICAGO O’HARE INTL (KORD) to DENVER INTL (KDEN), 771 nautical miles
Tappa 2C: DENVER INTL (KDEN) to LOS ANGELES INTL (KLAX), 756 nautical miles

Chicago e Denver, importantissime capitali americane, centrali nella storia degli Stati Uniti e nondimeno nella loro economia.
Lo “O’Hare” a Chicago, Illinois, è anche un pezzo di storia di Flight Simulator, siccome l’area di Chicago era lo scenario unico dei primi FS di Bruce Artwick, e anche l’area di default di tutti gli FS Microsoft fino alla versione 2002.
Denver, Colorado, alle porte delle montagne rocciose, vi offrirà splendide viste sulle medesime in avvicinamento prima, e successivamente in partenza per Los Angeles. Denver è collocata ad una discreta altitudine, circa 1600 metri, il che ne fa la grande città più alta degli USA. Occhio quindi ai parametri in decollo, il campo è a 5.433 piedi di altitudine.

BUON VENTO!

 

 

7 NOVEMBRE 2013: A VOI LA PRIMA TRATTA DEL TOUR:

PARTIAMO! Un classico, un’istituzione, un  mito: ROMA – NEW YORK. Una fantastica tratta oceanica che metterà a dura prova la vostra capacità di fuel planning e di pianificazione del volo.

ROMA/FIUMICINO (LIRF) to JOHN F KENNEDY INTL (KJFK), 3803.0 nautical miles
Rotta esemplificativa (sostituire la NAT e i relativi Landfall con quelli appropriati per il giorno):
RAVAL UM729 ELB UM616 LERGA UT183 DEGEX UN490 BERAD UN512 RATKA DCT DINIM NATG RAFIN N64C TUSKY J575 BOS J42 HFD V229 BDR V433 PRENO V475 WRENN V487 DUNBO
NATG (7 Nov 13): 51N020W 50N030W 48N040W 45N050W

Ed ecco le TRE tappe brevi in cui potete dividere la tratta:

Tappa 1A: ROMA/FIUMICINO (LIRF) to SHANNON (EINN), 1117.6 nautical miles
Tappa 1B: SHANNON (EINN) to GANDER INTL (CYQX), 1902.1 nautical miles
Tappa 1C: GANDER INTL (CYQX) to JOHN F KENNEDY INTL (KJFK), 975.6 nautical miles

Non spaventatevi, la 1B è una delle poche tappe del tour che ha una durata NON BREVE, ma questo è necessario per attraversare l’Oceano con aerei di linea 🙂
Tutte le altre tappe saranno decisamente più brevi.

Qui trovate tutto quello che vi serve sapere sulle NAT e lo spazio aereo oceanico Nord Atlantico:

http://occ.ivao.aero/index.php?site=airspace

CODICE SUL LOGGER valido per tutte le tratte: “PVI WORLD TOUR 777&FRIENDS”

BUON VENTO!